Montalcino d'Ottobre

Martedì, 13 Settembre 2016 00:00

Ottobre 2016

8 OTTOBRE  CENA ITINERANTE

Nei quartieri e per le vie: spettacoli itineranti e concerti ... cena nelle sedi dei 4 Quartieri a partire dalle ore 19,00

COSTO CENA € 25,00. RAGAZZI DAI 7 AI 12 ANNI COSTO € 10,00. BAMBINI FINO AI 6 ANNI GRATUITO

Fine Novembre -  Montalcino

CONCERTO di SANTA CECILIA

Settembre, primo fine settimana - Montalcino

Questo premio viene assegnato ad uno storico di chiara fama, italiano o straniero, la cui opera risulti prevalentemente incentrata sulla storia del mondo rurale. E' prevista altresì la segnalazione di un esponente del mondo dello spettacolo che abbia contribuito a portare all'attenzione dell'opinione pubblica le tematiche della vita delle campagne e dei contadini.

Settimana del Miele

Sabato, 24 Marzo 2012 16:02

Settembre 9 -10 -11  2016- Montalcino

All’interno della trecentesca fortezza di Montalcino la Settimana del Miele, organizzata dall’A.S.G.A., si sviluppa in convegni scientifici (presso il Teatro degli Astrusi), nella mostra mercato nazionale del miele e dei prodotti dell’alveare, attrezzature apistiche, apicosmesi, editoria e piante mellifere.

www.asgamontalcino.com

Settembre - Montalcino

Premio Internazionale Casato Prime Donne. All’interno del Teatro degli Astrusi si svolge il Premio dedicato al territorio montalcinese e alle donne, a coloro che hanno studiato, fotografato e divulgato il territorio montalcinese

Montalcino 18 settembre 2016

Domenica settembre 2016 Montalcino e Val d'Orcia

La Sagra del Galletto

Sabato, 24 Marzo 2012 15:54

Primo fine settimana -  Ottobre 2016

Camigliano

Rievocazione storica delle feste in onore sei signori montalcinesi celebrate nel Castello di Camigliano fin dal 1300. Il “Tiro di Druzzola” rievoca invece, in costumi medievali, l’antico gioco del lancio della druzzola (cerchio in olivo di circa 12 cm),attraverso una cordicella arrotolata.

Sagra del Tordo

Giovedì, 20 Ottobre 2016 00:00

Ultimo fine settimana di Ottobre

Dal 1958, l'ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo, manifestazione che trova un suo corrispettivo, anche se in versione ridotta, nell'Apertura delle Cacce che si tiene invece la seconda domenica d'agosto. Per due volte l'anno dunque i Quartieri di Montalcino, Borghetto (bianco e rosso), Pianello (bianco e blu), Ruga (giallo e blu) e Travaglio (giallo e rosso ), scendono in campo per sfidarsi in una competizione di tiro con l'arco che accende gli animi di tutta la popolazione.