Montalcino d'Ottobre

Martedì, 12 Settembre 2017 00:00

OTTOBRE nel territorio di Montalcino non è un mese qualunque ...

PROGRAMMA:

1 Ottobre , Camigliano  Sagra del Galletto

7 Ottobre, Montalcino Cena itinerante nei Quartieri

Per le vie del paese : Wanna Gonna  Show,    spettacolo itinerante

A partire dalle ore 19,00 nelle sedi cena itinerante :  Borghetto-  Antipasti; Ruga -Primi piatti; Pianello -  Secondi piatti;  Travaglio - Dolci

durante la cena saranno raccontati e degustati il Moscadello di Montalcino, il Rosso e il Brunello di Montalcino

Alle ore 22,00, in Piazza del Popolo musica con i “Palazzo Key G & Friends

8 Ottobre     Ottobrarte . I trofei dei Quartieri di Montalcino

Ore 18,00 – Chiostro del Museo di Sant'Agostino

17 Ottobre      Ocra caffè : Conversazioni culturali sul territorio e tradizioni locali legate ai quartieri

Ore 18,00 – Complesso di S.Agostino

19 Ottobre   Ocra caffè : Conversazioni culturali sul territorio e tradizioni locali legate ai quartieri

Ore 18,00 – Complesso di S.Agostino

21 Ottobre   I Quartieri per la storia: “Gli statuti delle gabelle di Montalcino del 1389”

Ore 17,30 – Teatro degli Astrusi

22 Ottobre   “D’oro è la freccia” . Parlano i protagonisti

Ore 18,00 – Teatro degli Astrusi

27 - 28 -29 Ottobre   SAGRA DEL TORDO

Fine Novembre -  Montalcino

CONCERTO di SANTA CECILIA

Settembre, primo fine settimana - Montalcino

Questo premio viene assegnato ad uno storico di chiara fama, italiano o straniero, la cui opera risulti prevalentemente incentrata sulla storia del mondo rurale. E' prevista altresì la segnalazione di un esponente del mondo dello spettacolo che abbia contribuito a portare all'attenzione dell'opinione pubblica le tematiche della vita delle campagne e dei contadini.

Settimana del Miele

Giovedì, 31 Agosto 2017 00:00

Settembre 8 -9 -10 2017- Montalcino

All’interno della trecentesca fortezza di Montalcino la Settimana del Miele, organizzata dall’A.S.G.A., si sviluppa in convegni scientifici (presso il Teatro degli Astrusi), nella mostra mercato nazionale del miele e dei prodotti dell’alveare, attrezzature apistiche, apicosmesi, editoria e piante mellifere.

www.asgamontalcino.com

17 Settembre 2017 - Montalcino

Premio Internazionale Casato Prime Donne. All’interno del Teatro degli Astrusi si svolge il Premio dedicato al territorio montalcinese e alle donne, a coloro che hanno studiato, fotografato e divulgato il territorio montalcinese

8 ottobre 2017 Montalcino e Val d'Orcia

28° granfondo del Brunello e della Val d’Orcia

Iscrizioni aperte dal 1 febbraio

L’Orso on Bike, visto il numero di richieste per iscriversi alla classicissima delle ruote grasse italiana, conferma che le iscrizioni si apriranno il 1 febbraio alla quota ridotta di 26 euro.

Con la quota si avrà diritto a una prestigiosa BOTTIGLIA DI VINO ROSSO DI MONTALCINO DOC BANFI.

Ricordiamo che dal 2 aprile la quota salirà a fino a 30 euro.

Ai più veloci andranno bottiglie di vino Brunello di Montalcino, e al primo team iscritto con 8 partecipanti una bottiglia di vino Rosso IGT a testa.

Ci piace segnalare il successo che sta ottenendo l’iscrizione cumulativa con la splendida 3Epic, che si svolgerà il 2 settembre, solo un mese prima della Granfondo del Brunello, chiamato Patrimoni della Mountain Bike…Patrimoni dell’Umanità UNESCO

Tutte le prenotazioni per i pernottamenti, alberghieri, in agriturismo, casa vacanze e appartamenti, saranno gestite interamente dalla Pro Loco di Montalcino 0577-849331 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La manifestazione sarà prova conclusiva dei circuiti I sentieri del Sole e dei Sapori e del Mountain Bike Tour Toscana, che è già arrivato a 250 abbonamenti.

comunicato stampa

La Sagra del Galletto

Sabato, 24 Marzo 2012 15:54

30 Settembre -  1 Ottobre 2017

Camigliano

Rievocazione storica delle feste in onore sei signori montalcinesi celebrate nel Castello di Camigliano fin dal 1300. Il “Tiro di Druzzola” rievoca invece, in costumi medievali, l’antico gioco del lancio della druzzola (cerchio in olivo di circa 12 cm),attraverso una cordicella arrotolata.

Sagra del Tordo

Giovedì, 19 Ottobre 2017 00:00

Ultimo fine settimana di Ottobre

Dal 1958, l'ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo, manifestazione che trova un suo corrispettivo, anche se in versione ridotta, nell'Apertura delle Cacce che si tiene invece la seconda domenica d'agosto. Per due volte l'anno dunque i Quartieri di Montalcino, Borghetto (bianco e rosso), Pianello (bianco e blu), Ruga (giallo e blu) e Travaglio (giallo e rosso ), scendono in campo per sfidarsi in una competizione di tiro con l'arco che accende gli animi di tutta la popolazione.