16-07-2017

Jazz & Wine

17 - 22 Luglio 201- Montalcino

Alcuni dei più grandi interpreti del jazz italiano e internazionale trovano spazio suggestivo nella splendida Fortezza trecentesca di Montalcino, sede delle esibizioni, dove lo spettatore può degustare vini prestigiosi di Montalcino.....

JAZZ&WINE IN MONTALCINO
XXI EDIZIONE

12 luglio - Castello Banfi
DAYNA STEPHENS GROUP

Dayna Stephens tenor sax, Taylor Eigsti piano, Michał Barański d.bass, Greg Hutchinson drums
Dayna Stephens è uno dei più stimati sassofonisti e compositori della nuova generazione. Di nuovo in Italia con un gruppo stellare propone uno spettacolo trascinante, dove le trame acustiche si fondono a quelle elettroniche. Brani che spesso superano la comune definizione di genere e offrono un'esperienza unica di bellezza e intensità.

17 luglio – Castello Banfi
DIRTY SIX
Daniele Scannapieco sax, Claudio Filippini piano, Lorenzo Tucci drums,Tommaso Scannapieco bass, Gianfranco Campagnoli trumpet, Roberto Schiano trombone
Il sound accattivante del "Contemporary jazz” distingue i DIRTY SIX guidati dal pianista Claudio Filippini. La band vede il sassofonista Daniele Scannapieco al comando di una sezione fiati di primissimo livello con Gianfranco Campagnoli alla tromba e Roberto Schiano al trombone. La ritmica, dal notevole impatto sonoro, è composta da Tommaso Scannapieco al basso elettrico e contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.

18 luglio – Fortezza di Montalcino
Jazz & Wine Orchestra
ft Javier Girotto

Mario Corvini direttore
L’approccio esecutivo eclettico e originale di Thelonious Monk è il punto di partenza delle composizioni originali realizzate dalla Jazz & Wine Orchestra diretta da Mario Corvini per “Our Monk”, un percorso che spazia dagli standard del jazz all'improvvisazione. Nella seconda parte del concerto si viaggia nella musica del sassofonista e compositore Javier Girotto, ospite illustre di Jazz & Wine in Montalcino.

19 luglio – Fortezza di Montalcino
Billy Hart Quartet with
special guest Joshua Redman

Ethan Iverson piano, Ben Street bass, Billy Hart drums, Joshua Redman sax
Joshua Redman, uno degli artisti più acclamati e carismatici del panorama jazz internazionale, è considerato fra i più importanti sassofonisti del mondo.
A Montalcino sale sul palco al fianco del trio del batterista Billy Hart, dando vita a una vera e propria all stars band, con Ethan Iverson al pianoforte, e Ben Street al contrabbasso. Un appuntamento assolutamente da non perdere.

20 luglio – Fortezza di Montalcino
Around Gershwin
Giovanni Tommaso c.bass, Rita Marcotulli piano, Alessandro Paternesi drums
Tre musicisti d’eccezione danno vita a un appuntamento trascinante con un repertorio dedicato a celebri standard di George Gershwin e ad alcune composizioni originali di Giovanni Tommaso. Arrangiamenti contemporanei e un grande interplay dei musicisti regalano al pubblico emozioni a non finire.

21 luglio – Fortezza di Montalcino
In Motion Beat
Eleni Arapoglou vocals, Erin Bentlage vocals, Daniel Rotem saxophone, Mike Bono guitar, Christian Li piano, Luca Alemanno bass, Roberto Giaquinto drums
Una band che raggruppa musicisti di cinque diversi paesi, porta in Europa il meglio del melting pot newyorkese. Il sound del gruppo, rappresenta l’eterogeneo background culturale dei musicisti: In Motion Beat è una connessione fra diverse culture, uno specchio della realtà che ci circonda. Ritmo, melodia ed armonia vengono approcciati in un modo nuovo, non convenzionale, ma organico con uno spirito compositivo che va oltre le barriere di stili e generi.

22 luglio – Fortezza di Montalcino
Christian McBride's New Jawn
Christian McBride double bass, Josh Evans trumpet, Marcus Strickland saxophone, Nasheet Waits drums
McBride, classe 1972, nato a Philadelphia, è uno dei musicisti più autorevoli e rispettati del mondo musicale contemporaneo. Vincitore di ben cinque Grammy ha partecipato alla registrazione di più di 300 dischi di ogni genere.
Il suo contrabbasso è il pilastro su cui hanno poggiato gli equilibri di innumerevoli band. Strumentista straordinario, è in grado di padroneggiare con straordinario virtuosismo tanto il contrabbasso che il basso elettrico, permettendogli così digressioni entusiasmanti e ben supportate dalla sua band.

INFO - PRENOTAZIONI - ACQUISTO BIGLIETTI

Ufficio turistico comunale/ass. Pro Loco